Associazione Appio Spagnolo

Scuola Popolare di Disegno

La "Scuola Popolare di disegno" è stato il primo nome dato all’iniziativa nata a Cerea nel 1910 per intuizione del maestro Appio Spagnolo. Fu il suo amore per l’insegnamento e la volontà di dare una cultura a persone che difficilmente in quei precari anni di inizio secolo indussero il maestro Appio , classe 1873 e scomparso nel 1950 , a fondare una scuola di disegno.

La Storia

La scuola conserva gelosamente molti disegni ed elaborati dei primi studenti ed allievi, e vederli si ha già una idea del grande lavoro di insegnamento che già in quei primi decenni del novecento il maestro Appio e sicuramente altri insegnanti operavano a favore della popolazione di Cerea e dintorni.

La grande intuizione di insegnare il disegno ai ragazzi e l’arte della sartoria alle ragazze favorì sicuramente la nascita di quella classe di artigiani soprattutto nel campo del mobile d’arte e in stile che farà poi di Cerea e dei paesi vicini in primis Bovolone grandi centri di produzione d’ arredamento . Il maestro Appio pensò con prospettiva all’insegnamento del disegno perché era lo strumento iniziale, la base culturale necessaria per sollevarsi dalla condizione di lavoratore della terra : al mezzadro o al bracciante non occorre saper disegnare, all’artigiano sì, o almeno saper leggere un disegno per costruire un manufatto secondo la forma e le misure indicate.

Molti ragazzi che frequentavano la scuola,già dagli anni proprio quei giovani che andavano a piantar o cavar broche in botega, trassero da subito grandi benefici apprendendo soprattutto l’arte del disegno tecnico e quella dell’ornato e i più volenterosi e anche audaci misero in piedi delle missioni di viaggio andando nei musei di Venezia e Milano dove in quei periodi si poteva toccare con mano i grandi capolavori dell’ebanisteria Italiana; qui i racconti orali dei più anziani artigiani di oggi narrano che i loro maestri di bottega dell’epoca apprendevano copiando e disegnando le sagome dei mobili dal barocchetto al neoclassico, passando dal settecento veneziano al disegno dei bellissimi intarsi del Maggiolini . In una periodo storico in cui i libri erano pochissimi avere sagome di cartone o stampi in compensato per riprodurre fedelmente gli originali era una grande ricchezza .

Qui la storia , venendo ai giorni nostri la scuola, oggi associazione culturale, resta e spero resterà legata al comparto del mondo arredamento . C’è bisogno di studio ed esercizio e se anche i sistemi di disegno sono notevolmente cambiati la mano e la mente dell’artigiano se allenata fanno la differenza per la creazione di un ottimo arredo; qui vuole ancora dare il suo contributo la scuola con i corsi di ornato, intaglio, decorazione e restauro apprendendo e studiando le tecniche delpassato per applicarle anche con le nuove tecnologie ai modelli di disegno dei giorni nostri.

Gianfranco Guarise

APPIO SPAGNOLO ( Fondatore )

Nato a Ronco all’Adige il 14 giugno 1873, il maestro Appio Spagnolo si trasferì a Cerea nel 1903, abitando al civico 19 di Via Paride. Già vicedirettore delle scuole elementari di Cerea, ne divenne direttore nel 1911, mentre dal 1921 al '27 fu direttore delle scuole elementari del comprensorio di Cerea, Casaleone, San Pietro di Morubio e Salizzole, e poi anche di Legnago.

Segretario e bibliotecario della biblioteca di Cerea per oltre vent’anni, segretario del patronato scolastico, partecipò alla fondazione della colonia alpina di Spiazzi, di cui fu poi membro amministrativo, nonché alle attività della colonia agricola per orfani e abbandonati promossa dall’ing. Bruno Bresciani. Durante la seconda guerra mondiale fu segretario della commissione per gli orfani di guerra, commissario comunale per l’assistenza e la propaganda interna e segretario del comitato di assistenza civile.

Sposato con Teresa Zuliani, ebbe tre figli: Italiano (trasferitosi a Bergamo dal 1935), Appia (sposata Baroni e trasferitasi a Parma dal 1946) e Serba, rimasta a Cerea fino al 1984. A Cerea la Scuola di Disegno fu fondata dal maestro Appio Spagnolo nel 1910: l’avviamento di questa attività si inseriva nei programmi di quell’epoca per offrire nuove opportunità ad un mondo prevalentemente agricolo e dare una base culturale minima per il passaggio della categoria di contadino, bracciante o manovale a quella di artigiano operaio per le nuove lavorazioni e l’industria nascente; scuole siffatte, con frequenza serale e domenicale per ragazzi che a volte anche prima dei dieci anni erano impiegati come forza-lavoro nei campi, furono istituite un pò dovunque (ricordiamo qui quelle di Bovolone e Sanguinetto).

Per le bambine lo stesso Appio istituì una Scuola Professionale Femminile di taglio e sartoria; in entrambe le scuole lo stesso maestro Appio Spagnolo oltre che esercitare il ruolo del direttore e sempre con il coinvolgimento economico del Comune e delle autorità scolastiche prestava la sua opera di insegnante di sostegno, coadiuvato anche da altri esperti insegnanti teorico-pratico.
Da questa scuola sono nate molte attività artigianali che, ancora oggi, caratterizzano il territorio produttivo di Cerea.
Insignito di medaglia d’argento alla Mostra Didattica Regionale Veneta del 1927, ebbe poi il riconoscimento della medaglia d’oro conferita dal Ministero dell’Educazione Nazionale per aver fondato, animato e diretto la Scuola di Disegno dal 1910 al 1932.
Appio Spagnolo morì a Cerea a 77 anni il 7 agosto 1950. Riposa nel cimitero comunale, rimanendo sempre legato alla città, che con i suoi insegnamenti, ha contribuito a far crescere.

Appio Spagnolo
Presidenti del Consiglio d’Amministrazione
Presidenti Anno
Fazion Aldo (provvisorio) 1953
Bertù Angelo dal 1953 al’54
Cavallaro Pier Antonio dal 1954 all’87
Arzenton Nevio dal 1988
Merlin Mario dal 2000 al 2003
Boldrini Doriano
Merlin Matteo
Carli Adriano V/P con funzioni di presidente dal 2002 al 2003
Guarise Gianfranco dal 2003 al 2004
De Bianchi Luciano dal 2004
Calciolari Luca dal 2009 al 2019
Meggiorini Giampietro dal 2020
Direttori
Direttori Anno
Bertelè Bruno da prima del 1953 al’59
Poli Angelo dal 1959 al’64
Ziviani Gino dal 1966 al '77
Vaccari Renzo dal 1977
arch. Bezzetto Luca dal 2009 al 2019
Associazione Appio Spagnolo

La Scuola di Disegno
"Appio Spagnolo"
di Cerea
1988 - Cassa Rurale ed Artigiana di Cerea
dal libro di Renzo Vaccai

Associazione Appio Spagnolo


Mission

La scuola “Appio Spagnolo” è un’istituzione non profit, nata a Cerea nel 1910 per volontà del Maestro Appio Spagnolo, ora associazione culturale sostenuta da aziende e dal comune di Cerea.

Le sue iniziative, finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani e ai cultori delle arti applicate: formare nuove generazioni di “Maestri d’Arte”, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli obiettivi che l associazione persegue.

A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative.